5 idee salvaspazio utili per la tua casa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Hai poco spazio o hai troppe cose da sistemare? Esistono soluzioni salvaspazio che ti aiuteranno a ripulire ogni stanza della tua casa. Per iniziare, ecco alcune regole d’oro da seguire per l’archiviazione domestica:

  • Optare per contenitori quadrati. A meno che tu non abbia scaffali aperti , i contenitori quadrati sono sempre un’opzione migliore perché massimizzano lo spazio. I contenitori rotondi sono meno ingombranti e non si adattano mai a filo contro un muro.
  • Non comprare contenitori economici. Se riponi i vestiti in un armadio, puoi farlo con la maggior parte dei contenitori di base, ma se li riponi in un’area in cui saranno esposti agli elementi o agli sbalzi di temperatura, rischi di rovinarli. La plastica è la migliore per la conservazione a lungo termine.
  • Cerca i nidificanti. I nester sono contenitori che si impilano bene insieme. Sono sia eleganti che pratici.
  • Non comprare set. I set di contenitori tendono ad avere un solo contenitore di ogni dimensione, che spesso non corrisponde alla realtà. Di solito è meglio dimensionare i contenitori in base a ciò che stai immagazzinando.
  • Identifica prima il tuo spazio di archiviazione. È sempre meglio individuare uno spazio di archiviazione prima di iniziare a inscatolare tutto. Lavorare all’indietro ti farà risparmiare tempo e mal di testa.

Una volta apprese queste regole d’oro, ecco cinque idee salvaspazio che potrebbero essere utili per la tua casa

Organizza il tuo Tupperware

Tupperware e contenitori per alimenti non sono così facili da riporre. Aggiungendo un cassetto al tuo armadio, puoi sistemare i tuoi contenitori e tenerli organizzati e a portata di mano. Inoltre invece di acquistare contenitori in set, cerca di limitare la tua raccolta a tre o quattro dimensioni diverse, in modo da poterli sistemare insieme più facilmente.

Simulare cassetti estraibili

Se non puoi installare un contenitore estraibile, c’è l’alternativa perfetta. Scegli recipienti o contenitori trasparenti che ti permettono così di vedere cosa c’è nella parte posteriore del tuo armadio senza dover rimuovere tutti gli elementi nella parte anteriore.

Ricicla le scatole per organizzare il tuo congelatore

Se ti piace fare scorta e conservare le cose nel congelatore , sai che pasticcio può diventare se non riesci ad avere un minimo di organizzazione? Questa idea di conservazione è semplice ma intelligente: taglia le parti superiori delle scatole di cartone usate, etichettale e riempile con oggetti congelati per un facile recupero.

Etichetta i cassetti dei giocattoli con le immagini

Ecco un’idea che potrebbe rendere più facile per i tuoi bambini trovare e riporre i propri giocattoli. Etichettando i cassetti con immagini invece che con le parole, anche i più piccoli che non sanno leggere potranno sapere quali giocattoli vanno in quali cassetti.

Tavole forate fai da te e blocchi di colore

Un pannello forato può essere utilizzato per conservare e organizzare una miriade di prodotti per la casa come utensili da cucina, attrezzi da garage e altro. È anche un buon modo per riporre oggetti vari come forbici, nastro adesivo, forniture per l’artigianato, ecc. Questi sono il tipo di oggetti che normalmente finiscono in un cassetto della spazzatura ma sono molto più facili da usare se appesi in piena vista su un pannello forato.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest