Ristrutturare casa, 5 consigli per farlo al meglio

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Scegliere di ristrutturare casa è una decisione difficile da prendere a brucia pelo. Spesso il rischio è di spendere più del necessario e di ritrovarsi a vivere in un’abitazione che non rispecchia nemmeno la casa dei tuoi sogni. Affidarsi agli esperti di home consulting per ristrutturare casa è garanzia di successo. Come angeli del focolare seguono step by step i prezzi del mercato, evitando truffe e scelte dispendiose.

Come per magia l’home consulter è pronto a trasformare in realtà i desideri dei clienti, facendo da filtro tra le richieste di ristrutturazione dei proprietari e la reale possibilità di realizzazione. Scartata dunque la disastrosa ipotesi del self made, subentra per rapportarsi al meglio con il consulente immobiliare la consapevolezza. Fondamentale è conoscere qualche segreto su come ristrutturare casa per rendere più efficace la collaborazione con gli esperti del settore, 5 i consigli da tenere bene a mente:

  • calcolare il budget 
  • conoscere gli incentivi di ristrutturazione
  • valutare lo stato degli impianti
  • scegliere tra demolizione o recupero
  • avere le idee chiare sugli arredi interni

Prevedi i costi e valuta gli spazi per ristrutturare casa

Calcolare costi e benefici è la prima regola non solo per ristrutturare casa, è fondamentale per ogni tipo di investimento. Se prevedere i costi della ristrutturazione non è di certo da principianti, calcolare il budget è la scelta giusta per preservarsi da spese eccessive che potrebbero poi gravare sul bilancio famigliare. Messo in cassaforte il tesoretto, è tempo di aggiornarsi per poter aumentare il budget prestabilito. In pochi infatti conoscono la possibilità di ottenere dal Governo incentivi di ristrutturazione. L’home consulter sarà sicuramente super informato, conoscere però i criteri di assegnazione dà al cliente la certezza di poter ottenere determinate agevolazioni economiche. Sapevate che i principali impianti sono 5? Importante per ristrutturare casa con consapevolezza è conoscerli almeno in via preliminare:

  • impianto elettrico
  • sistema di ventilazione
  • impianto televisione e telefono
  • sistema di ventilazione
  • impianto di riscaldamento
  • impianto idraulico

Altra scelta cruciale è tra l’odiata demolizione o il tentativo disperato di recupero di parti della struttura. L’entità di questo tipo di lavori dipende generalmente dalle decisioni prese in fase di progettazione, se sono necessari interventi alla struttura dell’edificio o se desideri abbattere, ad esempio, dei tramezzi per realizzare un open space alla moda. Seguire  i trend d’arredamento è l’ultimo passo di preparazione all’home consulting per ristrutturare casa, avere ben chiare le idee sullo stile per rivoluzionare l’indoor renderà la tua casa come nuova. 

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest