Ristrutturare casa, 5 consigli per farlo al meglio

Scegliere di ristrutturare casa è una decisione difficile da prendere a brucia pelo. Spesso il rischio è di spendere più del necessario e di ritrovarsi a vivere in un’abitazione che non rispecchia nemmeno la casa dei tuoi sogni. Affidarsi agli esperti di home consulting per ristrutturare casa è garanzia di successo. Come angeli del focolare seguono step by step i prezzi del mercato, evitando truffe e scelte dispendiose.

Come per magia l’home consulter è pronto a trasformare in realtà i desideri dei clienti, facendo da filtro tra le richieste di ristrutturazione dei proprietari e la reale possibilità di realizzazione. Scartata dunque la disastrosa ipotesi del self made, subentra per rapportarsi al meglio con il consulente immobiliare la consapevolezza. Fondamentale è conoscere qualche segreto su come ristrutturare casa per rendere più efficace la collaborazione con gli esperti del settore, 5 i consigli da tenere bene a mente:

  • calcolare il budget 
  • conoscere gli incentivi di ristrutturazione
  • valutare lo stato degli impianti
  • scegliere tra demolizione o recupero
  • avere le idee chiare sugli arredi interni

Prevedi i costi e valuta gli spazi per ristrutturare casa

Calcolare costi e benefici è la prima regola non solo per ristrutturare casa, è fondamentale per ogni tipo di investimento. Se prevedere i costi della ristrutturazione non è di certo da principianti, calcolare il budget è la scelta giusta per preservarsi da spese eccessive che potrebbero poi gravare sul bilancio famigliare. Messo in cassaforte il tesoretto, è tempo di aggiornarsi per poter aumentare il budget prestabilito. In pochi infatti conoscono la possibilità di ottenere dal Governo incentivi di ristrutturazione. L’home consulter sarà sicuramente super informato, conoscere però i criteri di assegnazione dà al cliente la certezza di poter ottenere determinate agevolazioni economiche. Sapevate che i principali impianti sono 5? Importante per ristrutturare casa con consapevolezza è conoscerli almeno in via preliminare:

  • impianto elettrico
  • sistema di ventilazione
  • impianto televisione e telefono
  • sistema di ventilazione
  • impianto di riscaldamento
  • impianto idraulico

Altra scelta cruciale è tra l’odiata demolizione o il tentativo disperato di recupero di parti della struttura. L’entità di questo tipo di lavori dipende generalmente dalle decisioni prese in fase di progettazione, se sono necessari interventi alla struttura dell’edificio o se desideri abbattere, ad esempio, dei tramezzi per realizzare un open space alla moda. Seguire  i trend d’arredamento è l’ultimo passo di preparazione all’home consulting per ristrutturare casa, avere ben chiare le idee sullo stile per rivoluzionare l’indoor renderà la tua casa come nuova.