Cos’è l’Home Staging, un nuovo modo di comprare e vendere casa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Hai visto foto di case meravigliose ovunque e vuoi che la tua casa sia così prima di venderla. Sei appena venuto in contatto con il concetto di Home Staging! Una casa ben arredata e dagli spazi distribuiti in maniera ordinata ha più possibilità di successo nel mercato immobiliare, questa è la definizione di home staging, disciplina nata dalla scuola statunitense degli anni ‘80, affermatasi in Italia a partire dagli anni 2000. Secondo uno studio condotto dalla scienziata Sandy Bond della Curtin University of Technology, il Feng Shui (l’atto di disporre la disposizione e i mobili di una casa per far posto al flusso di energia) ha un effetto positivo sul prezzo di vendita delle case, basta partire da questo concetto per parlare di home staging e scoprire questo nuovo modo di comprare e vendere casa.

Che cos’è l’home staging

L’home staging è una tecnica di vendita immobiliare che punta tutto sull’effetto sensoriale dell’estetica. Decorare, riorganizzare i mobili e vestire abilmente la casa per renderla sbalorditiva permette alla casa di essere luminosa, accogliente ma soprattutto accattivante. Il motivo per cui è così importante è che può scuotere il mercato e attirare più acquirenti. Se stai vendendo una casa vuota, nella maggior parte dei casi si potrebbe puntare sull’home staging e se hai intenzione di vivere nella tua casa durante il processo di vendita, potresti utilizzare i mobili e le decorazioni già presenti per mantenere bassi i costi.

Nell’home staging dovrai far mettere in scena la tua casa e ogni tipo di azione potrebbe essere fondamentale per migliorare l’estetica e attirare potenziali clienti. Ma nel dettaglio cosa potrebbe servire in questo tipo di attività? In genere si può puntare su:

  • Spostare i mobili per creare una disposizione migliore che dia l’illusione di più spazio
  • Usare i tuoi oggetti di arredamento per la casa esistenti come cuscini, candele, vasi, stoviglie, ecc.
  • Aggiungere tocchi casalinghi che uniscono l’intera stanza
  • Ridurre i tuoi oggetti personali
  • Pulire e far risplendere la casa

I punti di forza e come fare

Vale assolutamente la pena fare l’home staging e i punti di forza sono stati più volte teorizzati e confermati dai numeri e dagli studi del settore. Sono quattro gli aspetti sul quale soffermarsi e che sottolineano la bontà di questa tecnica:

  • Rapidità nella vendita
  • Maggior guadagno
  • Valorizzazione massima dell’immobile
  • Recupero degli spazi

Per l’home Staging l’immagine della casa è la chiave del successo. Non basta tinteggiare le pareti o inserire qualche nuovo arredamento. Per ottenere un risultato soddisfacente, è necessaria una consulenza ad hoc da parte di un team di professionisti esperti e qualificati. Costruire una strategia di marketing personalizzata per raggiungere l’obiettivo finale. Vismara mette al servizio dei propri clienti il miglior staff di home staging in Italia. Valorizza al meglio ogni tipo di immobile, affidati a Vismara.

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest